Area Riservata

  • Home
  • News
  • Nuove pagine sul sito dedicate al colore

Nuove pagine sul sito dedicate al colore

Col tempo che drammaticamente abbonda in questa emergenza Coronavirus che fare? Abbiamo pensato di arricchire il sito di nuove pagine andando a cercare tra gli Appunti di prestampa i capitoli che hanno maggior attualità. Parlando recentemente con alcuni grafici ci siamo resi conto che la scelta RGB piuttosto che CMYK non è sempre chiara, soprattutto non è chiaro che ci possono essere atteggiamenti diversi nella preparazione di file per la stampa digitale, Indigo in particolare, piuttosto che offset.

A inizio gennaio avevamo predisposto un certo numero di pagine che dibattevano sull'eterno quesito RGB o CMYK? Ma l'avevamo fatto unicamente per spiegare Perché in stampa Indigo RGB è meglio. Avevamo però tralasciato, o solo accennato, ai motivi per i quali, talora, CMYK è assolutamente necessario. Abbiamo allora completato la discussione con una pagina che spiega Quando CMYK è di rigore nella sezione CONTROLLO PDF. Nella sezione COLORE la nuova pagina GCR e necessità del CMYK intende spiegare che cosè questa tecnica, perchè è opportuno usarla e perchè non può prescintere dal metodo colore CMYK.

Stampe validate senza Printing condition di riferimento è una pagina nella quale viene spiegato come attraverso le possibilità offerte dalla ISO 12647-2:2013 non esistono più vincoli legati alla presenza di una caratterizzazione standard ma può essere validata conforme qualsiasi stampa per la quale ci sia il visto si stampi del cliente.

Infine, è stata predisposta anche una pagina dedicata al Colore nel TAGA.DOC.18 con ampissimi commenti sul significato tecnico degli articoli nonché suggerimenti operativi per sfruttare al meglio le tecnologie richiamate.