Area Riservata

Ristampato il cromario FOGRA51 FOGRA52

L'Audit interno 2021 per ISO 9001:2015 per la qualità di stampa (che fa riferimento alla rispondenza alla ISO 12647-2:2013) è stato fatto stampando e misurando l'Atlante cromatico FOGRA51/FOGRA52. Si tratta di una pubblicazione che fa parte di una triade che mostra nella realtà visiva i colori delle caratterizzazioni per le quali la nostra azienda è certificata. Il fatto di aver richiesto la ristampa pare significare che, finalmente, anche nel nostro Paese si sta cominciando a passare ai "nuovi" standard,

AtlantICromaticI"Alla buon'ora" verrebbe da dire se si pensa che i nuovi standard FOGRA51 e FOGRA52 sono vecchi oramai di 6 anni, essendo stati rilasciati nel settembre del 2015 (dopo un interregno di una versione beta uscita con la norma ISO del 2013). Non è chiaro il motivo per il quale c'è stata tanta inerzia ad applicare i nuovi standard. È certo che attorno a queste caratterizzazioni, che avrebbero dovuto essere la PC1 e la PC5, ovvero la Printing Condition 1 e 5 della ISO 12647-2:2013 ma che non lo sono, c'è stata sempre tanta confusione e questo, evidentemente non ha giovato.

Probabilmente è per questa indeterminatezza che Adobe non ha inserito la caratterizzazione tra le Impostazioni colore della propria CC, così come non ha fatto il tradizionale profilo che si sarebbe dovuto chiamare Coated FOGRA51 (ISO 12647-2:2013). Ma il fatto che non sia stata inserita ha fatto sì che i più, quelli che fanno i PDF come capita, hanno usato le impostazioni obsolte e così è un po' il cane che si morde la coda. D'altra parte queste caratterizzazioni non descrivendo esattamente nessuna printing condition standard ISO, non sarebbero state rigorose.

A differenza della maggior parte delle pubblicazioni corGae, l'atlante cromatico non è scaricabile dalla specifica sezione del sito solo perché ha significato solo se stampato con tutti i crismi su carta. Se ce lo richiederete con un reale interesse di collaborazione saremo lieti di farvelo avere.