Quando si usano inchiostri speciali o vernici spessorate i cui costi sono direttamente proporzionali al consumo è importante conoscere la coprenza. Le aziende che dispongono delle attrezzature che realizzano questi servizi hanno software in grado di calcolare questi valori, ma non sono disponibili a tutti. Spieghiamo allora come si può valutare la coprenza con Photoshop, software onnipresente per tutti gli operatori del nostro mondo grafico.
Le fasi dell'acquisizione dati per il calcolo della coprenza:
- Aprire in Photoshop il PDF della maschera della vernice (o della separazione dell'inchiostro speciale) che deve essere sviluppato nel formato di stampa, convertendolo in scala di grigio a 96 DPI/8 bit (si noti che può essere indifferentemente usato il singolo file, più facile da gestire per il grafico creativo, o la caduta macchina).
- Fare un unico livello
- Tagliare l'immagine ai segni di taglio esterni + l'abbondanza se c'è (se resta il livello trasparente o anche solo qualche pixel i calcoli sono sfalsati).
- Aprire Finestra → Istogramma e recuperare il dato Media che, nel caso in esame è 246,77
Tenendo a mente che i livelli di grigio di una immagine in scala di grigio sono 28=256, cioé 0-255 byte, applicare la formula: 1 - (Media/255) x 100, che nel caso in esame è 1-(246,77/255)*100=3,23%