Area Riservata

SCTV vs Murray-Davies, ovvero addio alle TVI?

Abbiamo già trattato di questo argomento nella sezione colore del blog nell'articolo SCTV per uniformare la risposta dei colori Spot in stampa dove abbiamo spiegato che attraverso questa tecnologia è possibile uniformare la risposta in stampa al risultato atteso che potrebbe essere, per esempio, ciò che abbiamo progettato e visto in Photoshop o in Illustrator. Prima dell'avvento di questa formula non era possibile ottenere una stampa coerente col monitor. La tecnologia, che lavora in colorimetria, può tranquillamente essere utilizzata anche per i colori di quadricromia. Per sincerarcene abbiamo fatto una sperimentazione sul FOGRA51, sul FOGRA52 e sulla nostra Additional Printing Condition per carta uso mano. I risultati sono molto interessanti.

Per la verifica abbiamo ripreso la sperimentazione che facemmo nel 2017 per i colori Spot. In pratica avevamo stampato delle tacche simulando 25 referenze Pantone® in eptacromia. A parità di L*a*b* il colore è colore indipendentemente dal fatto che sia ottenuto con un unico inchiostro miscelato fuori macchina, o per effetto della sovrapposizione di retini di primari diversi.

ScalaTonaleCMYK LUTx10 IndigoAbbiamo fatto una semplice scaletta tonale con avanzamenti del 10% e abbiamo fatto una lettura spettrofotometrica, completa dei dati di riflettanza, dai quali abbiamo ottenuto sia i valori L*a*b* per i calcoli con la formula SCTV, sia quelli densitometrici per calcolare la TVI con la Murray-Davies.

FOGRA51

Per FOGRA51 i risultati sono molto interessanti, sia quelli ottenuti attraverso l'elaborazione "a tavolino" dei dati del profilo PSOcoatedv3.icc, sia attraverso le letture dello stampato, e mostrano una caratterizzazione in linea con la nuova tecnologia il che è elemento indiretto di validazione sia della caratterizzazione che della tecnologia SCTV per tutti i colori, quadricromia compresa.

FOGRA51 SCTVCiano, Magenta e Giallo sono praticamente sulla linea teorica a 45° (qui è mostrato solo il Ciano) mentre il Nero ha una imbottitura che sembrerebbe una costante nelle tinte molto scure tanto che parrebbe essere in corso una revisione della formula SCTV per tenere conto di questo aspetto.

FOGRA52

FOGRA52 che ha avuto un percorso diverso, meno sperimentato, mostra abbastanza bene anche in questa occasione la propria origine "meno nobile".

FOGRA52 SCTV

Indigo UMS

E sulle nostre Indigo quale comportamento abbiamo?

Nell'ambito della sperimentazione TAGA per il Bilanciamento dei grigi in FOGRA52, abbiamo controllato anche questo fattore e i dati sono molto interessanti. Le nostre macchine stampano su Uso mano già in conformità SCTV. Come per l'offset abbiamo una imbottitura sul nero che sembrerebbe però più legato alla formula per le tinte scure. Formula che, come si diceva, in ISO sarebbe in fase di verifica.

SCTV UMS