Area Riservata

colori speciali in stampa digitale HP Indigo

Colori speciali in stampa digitale HP Indigo

La stampa digitale, nel nostro caso HP Indigo 7900 (A3+) e 12000 HD (50x70), offre l’opportunità di ideare progetti grafici davvero originali grazie agli inchiostri speciali ora in commercio.
Alcuni di questi sono noti, altri invece sono novità degli ultimi anni e non sempre adottati dalle aziende di stampa per motivi di praticità e tempi di produzione.
Ma se desiderate aggiungere un tocco di creatività e sussistono tempi di consegna adeguati al progetto, allora è possibile creare materiali di comunicazione degni di essere esposti in vetrina.

Poiché in corGae sono installati due sistemi di stampa digitale HP Indigo - entrambi configurati fino a 7 stazioni di inchiostro ElectroInk - dobbiamo distinguere fin dall’inizio in quale delle due tecnologie di stampa digitale usare questo tipo di inchiostri affinché sia possibile definire il formato massimo del foglio e di conseguenza il formato del progetto da realizzare.

Colori speciali in stampa digitale A3+
Orange/Violet/White/Silver/Fluo/LLB

La piattaforma di stampa digitale HP Indigo 7900 copre l’area di stampa 31x44 cm, sfruttando il formato foglio 32x46,4 cm e 33x48 cm.

Questa tecnologia presente nel nostro sito produttivo è configurata con 7 stazioni d’inchiostro colore:

  • 4 riservate agli inchiostri di quadricromia CMYK
  • 1 esclusiva per il nuovo Silver Ink
  • 1 esclusiva per il White Ink (bianco)
  • 1 per gli altri inchiostri speciali a scelta

La lista degli inchiostri ElectroInk speciali che potete immaginare nella fase creativa del progetto grafico è abbastanza ampia rispetto alle altre tipografie digitali che propongono la stampa in CMYK.

In prima battuta ricordiamo gli inchiostri della scala secondaria, in particolare Orange e Violet.

Perché considerarli speciali?

Gli inchiostri Orange e Violet riproducono il colore in modo differente rispetto alle corrispondenti soluzioni di quadricromia tanto che il risultato di stampa è al pari di una tinta piatta Pantone®.
L’Orange enfatizza i toni più caldi mentre il Violet quelli freddi e i colori complementari al giallo.
Di fatto, aumentano lo spazio cromatico quando aggiunti alla quadricromia per stampare a 5 colori (pentacromia) oppure a 6 colori (esacromia) ottenendo immagini con maggiore contrasto, incisione e luminosità, nonché emulazioni accurate di colori Pantone® direttamente in macchina da stampa (on press). 

Oltretutto sono utilissimi e convenienti nella stampa digitale in bicromia (quella vera), dove il design pulito valorizza l’uso del nero assieme a un colore extra come l’Orange, il Violet oppure il Cyan, il Magenta e il Giallo.

L’inchiostro speciale White Ink (bianco) offre il grande vantaggio di poter lavorare con i supporti creativi quali ad esempio i colorati in massa, i Kraft, i metallizzati, i sintetici trasparenti (poliestere) e le carte semi trasparenti dalla trasparenza naturale (carte da lucido o da geometra).
Molteplici le applicazioni, che variano in base al risultato comunicativo da ottenere:

  • unico colore → testi e loghi in stile monocromatico
  • selettivo → contrasto e profondità solo per alcuni elementi grafici
  • base (tappeto) → sovrastampa per le immagini a colori

Grazie alle innovative funzioni di gestione colore dei sistemi HP Indigo, possiamo ripetere le battute dell’inchiostro bianco durante il processo di stampa (vale anche per tutti gli altri inchiostri) così da aumentare l’opacità e di conseguenza ridurre la deformazione dei colori determinata dalla tinta della carta se venissero stampati senza il primo strato di inchiostro bianco.

E se la scelta è per una carta materica oppure feltromarcata dal bianco ‘sporco’?

Non avrebbe molto senso usare il White Ink in termini grafici su una carta bianca ma ci sono casi ben riusciti dove il bianco si comporta come un colore cambiando di tono e tendendo al grigio.
Provate su Nettuno Bianco Artico a stampare due passaggi di Silver Ink sopra un passaggio di White Ink e vedrete cosa si riesce a ottenere in stampa digitale.

A proposito dell’inchiostro Silver, è tra gli ultimissimi upgrade del nostro sito produttivo e ha già conquistato molta attenzione tra graphic designer e professionisti della comunicazione.

Il Silver Ink è simile al colore Pantone® 877 ma a differenza di quest’ultimo contiene micro particelle di frammenti metallici.
Il risultato in stampa digitale non è limitato ai classici argento oppure oro poiché può essere combinato agli inchiostri di quadricromia CMYK per creare una straordinaria gamma di varianti.

L’effetto visivo è tipo metallizzato, ovviamente da non paragonare a quello della stampa tradizionale con lamina hot foil (stampa a caldo).

Come per il bianco, anche l'inchiostro Silver può essere usato in diversi modi:

  • colore a zone
  • quinto colore di un'immagine
  • tappeto (base) su cui stampare sopra CMYK

NB: i supporti lisci ad alto punto di bianco e quelli con finitura glossy generano il miglior risultato in termini di riflessi metallizzati.

Restando nell’ambito delle novità e dei colori originali, proponiamo quattro Fluo Inks anche chiamati Neon Inks: Pink Fluo, Yellow Fluo, Green Fluo e Orange Fluo.

Gli inchiostri fluorescenti per la stampa digitale HP Indigo contengono pigmenti capaci di assorbire l'energia ultravioletta e di riemettere quasi immediatamente questa energia all'interno dello spettro visibile. Ciò si traduce in una maggiore luminosità dei colori stampati quando esposti alla luce diurna e nella ‘fluorescenza’ quando in ambiente buio poniamo sopra una luce neon o una lampada led UV.

I progetti grafici più indicati sono quelli in monocromia (1 colore di stampa), in bicromia con il nero (2 colori di stampa) oppure in combinazione con i colori CMYK (pentacromia) così da ottenere effetti inusuali e molto accattivanti per packaging, copertine, calendari, inserti, biglietti da visita, cartoline, coupon e materiali promozionali.

Complementare a questo set di inchiostri fluorescenti è l’inchiostro invisibile (visibile solo con torcia UV led), che nasce con finalità di anticontraffazione e protezione dei brand e da usare sia come contrassegno di sicurezza (packaging, manuali, ecc..) sia come design creativo (biglietti da visita, mappe pieghevoli, libri con giochi di ruolo, coupon, inviti riservati, ecc…).

Per i professionisti del settore fotografico (photo album, cataloghi fotografici, libri coffee table, calendari artistici) e della stampa fine art, la riproduzione delle immagini in bianco e nero in stampa digitale HP Indigo raggiunge un livello qualitativo superiore quando si aggiunge l’inchiostro speciale Light Light Black.

Il Light Light Black è un grigio neutro misto da combinare al solo inchiostro nero (K+LLB) oppure alla quadricromia (CMYK+LLB) per ottenere morbidezza nelle sfumature ed elevata uniformità dei mezzi toni.

La qualità delle immagini stampate ne beneficia soprattutto per  

  • Colori accurati
  • Alte luci omogenee
  • Chiaroscuri intensi e iper realistici

La massima applicazione di questo inchiostro è nella riproduzione delle immagini fotografiche per libri d’arte, cataloghi, guide paesaggistiche e calendari con scatti d'autore.

ElectroInk speciali in stampa digitale 50x70
Primer/White/Orange/Violet

Il sistema di stampa digitale HP Indigo 12000 HD è configurato in modo diverso in funzione della maggiore complessità tecnologica, del tempo necessario a pulire le vasche colore e del rischio che un inchiostro speciale possa inquinare durante il processo di stampa.

In generale questa esclusiva macchina da stampa offset digitale 50x70 ha una risoluzione di stampa raddoppiata, retini che possono raggiungere fino a 290 lpi (line per inch) e 7 stazioni di inchiostro colore.
Le prime 4 sono riservate alla quadricromia CMYK con cui realizzare una grandissima varietà di lavori: cataloghi aziendali, cataloghi fotografici, copertine, pubblicazioni, libri, pieghevoli, calendari, packaging.

Una stazione è occupata in modo alternativo tra lo speciale ElectroInk Primer e il White Ink (bianco).
La scelta è dettata per evitare che i due inchiostri si inquinino a vicenda, essendo uno trasparente e l’altro bianco.

Primer è un inchiostro trasparente che agevola l’ancoraggio degli inchiostri HP su una grande varietà di carte creative prodotte dalle cartiere in formato offset.
In breve, steso sulla superficie della carta a tappeto oppure spot sotto gli elementi grafici, funge tipo ‘collante’ quando il supporto scelto (specialità grafiche) non è certificato per il sistema di stampa digitale HP Indigo 50x70.
Beneficio: ampliare la gamma dei supporti stampabili anche a molte carte offset, che altrimenti non si potrebbero usare in stampa digitale.

Le altre due stazioni sono destinate ai colori di scala secondaria per stampare in esacromia IndiChrome® (6 colori) con Orange e Violet.

Per contenere i costi, nulla vieta di stampare in pentacromia, con l’Orange o il Violet in funzione delle caratteristiche del progetto gratico.

La stampa a 5 colori (CMYKO/CMYKV) vale per cataloghi fotografici e volumi d’arte dove è necessario riprodurre colori fuori Gamut come descritto nella pagina stampa digitale a 5 colori (pentacromia).

La stampa a 6 colori IndiChrome® (CMYKOV), invece, quando bisogna aumentare la ricchezza e la saturazione cromatica ma anche per simulare on press un colore Pantone®.

Quali colori speciali vorreste provare?
Silver Ink con quadricromia per effetti metallici oppure uno dei quattro Fluo Inks?

Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., i nostri consulenti commerciali saranno disponibili a valutare la migliore soluzione in stampa digitale compatibilmente al vostro progetto grafico.

Non trovate queste combinazioni colore presso la vostra tipografia?
Venite a visitare la nostra tipografia digitale a San Lazzaro di Savena e presentateci le idee che vi vorreste realizzare in stampa digitale.