Area Riservata

Come ottenere i migliori risultati in stampa digitale

La qualità della stampa Indigo non ha eguali nel mondo della stampa digitale, e per quanto riguarda il Gamut anche nei confronti della stampa offset, ma ci sono delle regole da rispettare per ottenere i risultati migliori. In effetti è proprio l'ampio Gamut, legato al fatto che gli inchiostri formano una microscopica pellicola che resta in superficie sui supporti, che ha come contropartita una minor resistenza all'abrasione. Ciò fa sì che, in particolare sui fondi neri, sia molto facile che la stampa si graffi se vi sono lavorazioni successive.
Questa e tante altre insidie che nascono il più delle volte in fase di progettazione ci hanno suggerito di creare una pagina dove raccogliere le principali avvertenze per ottenere un buon prodotto stampato nel modo più lineare e professionale possibile.

Con l'aggiunta di capitoli che rendevano la pagina molto lunga e disomogenea, ci siamo posti il problema di strutturare meglio la cosa ed allora abbiamo creato la nuova sezione del blog Evitare gli errori nella quale sono raccolti tutti i suggerimenti di cui qui sotto l'indice ipertestuale.

Abbondanze, testi e box grafici vicino al bordo

Avvertenze per la verniciatura spessorata UV

Bianco in sovrastampa = il nulla

Dato variabile incompatibile con antiscartino e vernice protettiva

Evitare i fondi piatti

Immagini passanti nelle brossure

La grafica dei dorsi delle brossure

Scarpata o accumulo nei pinzati

TAC non oltre 280: le ripercussioni a valle

Unioni pericolose di PDF anomali

Al di la di tutti i consigli tecnici la cosa principale che deve fare un grafico, che sia progettista, creativo o esecutivista è saper generare correttamente il PDF che dovrà essere di tipo /X.

Generare unicamente PDF/X

Una buona stampa nasce da un buon impianto, cioè da un buon PDF che, per non creare problemi, deve essere un PDF/X. Purtroppo sono ben pochi i PDF che ci arrivano in questo formato che è stato espressamente progettato per gli scambi nel mondo delle arti grafiche (PDF eXchange).
I nostri RIP sono aggiornati e digeriscono molti dei PDF "fatti come capita", ma spesso dobbiamo intervenire con dispendio di tempo che, oltre a creare costi impropri che non sempre possiamo accollarci, può incidere negativamente sulla consegna. Tra l'altro ogni intervento aumenta il rischio che non si realizzi esattamente ciò che era stato progettato.

Il nostro sito è ricchissimo di tools e pagine con le istruzioni per generare correttamente un PDF/X. Vi proponiamo di cominciare da qui e navigare secondo le vostre esigenze. Siamo comunque a disposizione per darvi assistenza gratuita per la generazione di un PDF per un lavoro che dovremo stampare per voi.