Area Riservata

Avvertenze per la verniciatura spessorata UV

La verniciatura spessorata UV offre effetti tattili e visivi molto accattivanti come abbiamo documentato in questa pagina. Occorre però tenere conto di alcuni vincoli per evitare spiacevoli sorprese. Intanto la verniciatura UV non funziona sulle carte uso mano, salvo qualche raro esempio che proponiamo perché fornisce ottimi risultati. Funziona sulla carta patinata in applicazione diretta e su tutte le plastiche, quindi anche sulle stampe plastificate.

Non verniciare su tagli e cordonature

La verniciatura spessorata UV è incompatibile coi tagli e le cordonature: si screpola. È ecessario fare una riserva in questi punti. Per questo motivo è opportuno non prevedere verniciare su grafiche al vivo perché necessariamente si dovrà interrompere la verniciatura prima e potrebbero formarsi inestetici filetti. Sono meno visibili dei filetti bianchi che si creano se mancano le abbondanze, ma sono sempre esteticamente sgradevoli.

Evitare zone ampie di verniciatura UV

La tecnologia di verniciatura spessorata spot è incompatibile con ampie superfici uniformi. Per ottenere l'uniformità è necessario aumentare lo spessore che, soprattutto se il supporto non è pesantissimo, rischia di imparcarlo e poi i costi crescono in modo più che proporzionale per effftto di questo maggior spessore.