Facciamo riscerca & sviluppo da sempre, perché è una attività connaturata nel DNA di chi ha avuto da sempre un approccio innovativo alla professione. Ne è prova la storia stessa dell'azienda che ci vede:
- pionieri nell'uso di Windows, cosa che ci ha consentito di
- lavorare con tutti i software extra-grafici (medicali, cartografici, CAD/CAM, ...) quando il PDF era solo una buona idea di là da venire
- uscire in caduta macchina, nel 1996, da Word (software RGB che metteva in testo nei 4 colori) col testo solo nel canale del K
- pionieri nell'utilizzo degli scanner professionali piani e di tecniche software avanzate di fotolito
- pionieri nell'uso dell'RGB nelle immagini e cultori della tecnologia da quando il solo parlarne ci faceva passare da eretici
- pionieri nella integrazione stampa→web→e ritorno
- pionieri nell'applicazione delle Additional Printing Condition della ISO 12647-2:2013
- pionieri nella stampa digitale in esa ed eptacromia e creatori di profili di separazione
- pionieri nell'applicazione della SCCA per le propie prove colore
- pionieri nell'automazione
Abbiamo pensato di raccontare alcune di queste storie nelle pagine che seguono. Lo abbiamo fatto talora con la descrizione burocratichese utilizzata per presentare questi progetti nella documentazione necessaria per aderire a bandi pubblici, nel caso specifico il Credito d'imposta per lo sviluppo nelle aziende della R&S.
Non tutti i risultati della nostra R&S sono disponibili, vuoi per ragioni di riservatezza perché sviluppati per uno specifico scopo non divulgabile, vuoi per ragioni di opportunità: quello che c'è è sufficientemente significativo per mostrare il know-how che possediamo e che consente a noi e a chi utilizza i nostri servizi di avere e mantenere un vantaggio competitivo su un mercato, comunque, molto difficile.
In queste pagine non saranno riportate solo le ricerche "pure", quelle cioè il cui risultato non è scontato a priori, ma tutti quegli studi che mirano al miglioramento della comprensione e dell'uso di tecnologie e/o di procedure sostanzialmente comuni, con lo scopo primo di aumetare le opportunità di business nostro e dei nostri Clienti e/o di comprimere i costi.
Ecco che in questa ottica una delle ricerche più importanti è forse la definizione di una procedura di anticontraffazione molto robusta e capace di coprire il globo a costi di infrastruttura nulli. Ciò è reso possibile dall'uso intelligente di tecnologie e mezzi che sono diventate appannaggio di tutti. Se non avessimo la possibilità di allocare il data base sul cloud la stessa procedura avrebbe costi insostenibili, mentre così è veramente alla portata di qualsiasi azienda.