Area Riservata

Un quinto della forza motrice dal sole

È in attivazione un impianto fotovoltaico allo stabilimento 2 di corGae in via Cicogna 26. Produrrà 22,12 kW nominali, 15 reali nelle migliori condizioni, dei 100 kW di cui necessita l'impianto. Se la convenienza economica di un tale impianto si è grandemente ridimensionata rispetto a qualche anno fa quando grazie a incentivi particolarmente generosi produrre energia era un vero e proprio business, la scelta va vista nell'ottica della responsabilità sociale cui corGae da tempo dedica attenzione.

Questa iniziativa si unisce quindi alle altre realizzate da corGae a favore dell'ambiente nell'ambito dell'adesione al proprio Modello di Responsabilità sociale: tutti i mezzi aziendali sono a metano mentre sono state cambiati tutti i possibili punti luce con lampade a LED o a risparmio energetico. Restano escluse, in quanto non ancora disponibili a LED, quelle che debbono raggiungere i 5000 kelvin necessari per la visione normalizzata degli stampati. 

L'impianto, che è stato realizzato nell'ambito del POR FESR EMILIA ROMAGNA 2014/2020 in un progetto cofinanziato dal Fondo europero di sviluppo regionale e dalla Regione Emilia Romagna, produce tra il 20 e il 25% delle necessità reali (in estate). Obiettivo dichiarato del progetto è altresì garantire un accettabile livello di benessere degli occupanti il volume climatizzato, contemperando le esigenze di contenimento dei consumi energetici dell’impianto.