Area Riservata

In ristampa il cromario FOGRA39 FOGRA47

È in ristampa l'atlante cromatico delle caratterizzazioni FOGRA39/FOGRA47 realizzato con la nostra HP Indigo 7600 Certificata 12647-2:2013 del TÜV Sud. Se da una parte siamo lieti del successo della pubblicazione dall'altra dobbiamo rilevare che il nostro mondo non riesce a passare alle nuove caratterizzazioni FOGRA51 e FOGRA52 nonostante siano disponibili (in teoria) da 7 anni. In teoria perché nel 2013 uscì una versione beta che fu ampiamente rivista solo nel settembre del 2015.

Leggi tutto

Le impostazioni colore della Creative Suite/Cloud

Ne abbiamo già parlato in questa pagina, ma in quella occasione abbiamo accennato solo fuggevolmente alle domande che la Creative Suite/Cloud pone all'apertura dei file se i profili colore della postazione di lavoro non coincidono con quelli del documento. Vale quindi la pena soffermarsi su queste domande dopo aver spiegato perché si generano in quel modo.

Poiché la CC di Adobe è molto ampia descriveremo quello che succede per InDesign. Gli altri software o si comportano allo stesso modo o, se non proprio coì, certamente con la stessa logica.

Leggi tutto

Ripartita la sperimentazione priMEr

È ripartita la sperimentazione sul Primer, l'inchiostro HP che consente di stampare meglio sul alcuni supporti difficili con la tecnologia Indigo. I primi risultati sono molto interessanti, anche se non sempre quelli attesi. In particolare stanno emergendo una serie di considerazione che, visti nell'ottica di quanto richiesto dai clienti e non in laboratorio, e cioé nell'ottica di poter disporre di uno specifico prodotto stampato su uno specifico supporto, cambiano l'ottica di approccio ai risultati.

Leggi tutto

Rinnovata la certificazione 2020 CoC di FSC®

L’audit si è svolto il 27 ottobre. Se ISO 9001 e ISO 12647-2 certificano l’impegno di corGae sul versante della soddisfazione del cliente con la costruzione di un corretto Sistema per la Qualità nonchè procedure affidabili in produzione, CoC di FSC® certifica la sensibilità ambientale.

Dal "Manuale della qualità e della politica ambientale, dei comportamenti interni e della responsabilità sociale" versione 8.1 ...

Leggi tutto

Punto di bianco e differenze nei colori

Il punto di bianco del supporto di stampa può modificare in modo sostanziale l'aspetto dell'immagine stampata tanto che si può affermare, a ragione, che la carta è un quinto colore.
Questo aspetto genera dei grossi problemi in fase di verifica di una stampa in quanto non si può confrontare una cromia stampata su un supporto che ha il punto di bianco diverso dalla caratterizzazione di riferimento.

Una soluzione a questa problema ce la fornisce la tecnologia SCCA (Substrate Corrected Colorimetric Aims) sviluppata dal RIT, Rochester Institute of Technology, presa a base dell’allegato B della ISO 12647-2:2013. Con questa funzione è possibile definire il colore atteso se il supporto, purché dello stesso tipo (patinata piuttosto che uso mano) differisce di un ΔE00 non superiore a 5 rispetto al punto di bianco del riferimento.

Leggi tutto

Se non è quello giusto, un profilo colore può creare danni

La scena è quella classica di una sala stampa, digitale o offset che sia. Si stanno stampando un certo numero di cataloghi diversi di uno stesso Brand. Stampato il primo, il secondo ha il colore della Brand identity completamente diverso. Panico generale. La prima cosa è andare a vedere i file. I valori della Brand identity del primo file sono C80M29Y0K0, ma maledettamente anche il secondo è C80M29Y0K0. Il panico aumenta: l'impianto non funziona più?

Per verificare si stampa la forma test che, alla vista, sembra buona. La si misura: tutto OK. Sarà stato un problema momentaneo: si ritenta la stampa del secondo catalogo ma non c'è verso il problema permane. Cosa ci sarà di tanto misterioso?

Leggi tutto

Convertire per stampare o simulare per vedere?

C'è una notevole confusione al riguardo e i comportamenti non sono sempre i più appropriati. Proviamo a spiegare i meccanismi che stanno alla base di queste azioni in modo da applicare le più appropriate. Come concetto di fondo riteniamo che, laddove c'è una ragionevole certezza che lo stampatore gestisca correttamente il colore, è sempre meglio non convertire, in particolare le immagini RGB. Qualsiasi conversione verso la stampa non potrà che togliere possibilità cromatiche visto che anche il più grande degli spazi colori CMYK è sempre più piccolo di un RGB.

Leggi tutto

Referenze C o U, l'altro grande equivoco delle mazzette solid Pantone

Una referenza C piuttosto che l'omologa U di una mazzetta Solid Coated o Solid Uncoated non sono colori campione da potersi scegliere pensando di ottenerli in stampa, ma il risultato che si ottiene su una carta patinata (Coated in inglese, C abbreviato) o naturale (Uncoated in inglese, U abbreviato) con una certa miscelazione delle basi Pantone®.

Se tentare di ottenere i valori colorimetrici L*a*b* di una referenza U su una carta patinata è in qualche modo possibile, il contrario lo è molto più raramente, almeno in stampa offset.

Leggi tutto