Area Riservata

Bilanciamento in stampa col metodo TAGA anche per carta uso mano

Al TAGADay 2019 presentammo una relazione del Gruppo di Lavoro sul Bilanciamento dei grigi in stampa offset relativo al cosiddetto Metodo TAGA. Il motivo per il quale abbiamo avuto ampia parte in questa sperimentazione nonostante siamo stampatori digitali risiede nel fatto che le nostre macchine hanno comportamenti molto simili alle macchine da stampa offset. Ora, poiché da noi un avviamento ha tempi e costi limitati rispetto all'offset è evidente che è più agevole da noi poter provare e verificare se l'intuizione su una nuova strada da percorrere è valida. Vista la validità del metodo per la stampa su carta patinata ci si pose il problema se la cosa poteva riproporsi anche per la uso mano.

Ci prendemmo allora l'impegno di avviare anche questa sperimentazione che è stata appena conclusa con esito positivo per quanto riguarda l'ipotesi di fattibilità. Ora si tratterà di fare la sperimentazione di conferma in offset, ma la strada è già spianata e inoltre sono disponibili tutti i tools necessari (e non sono pochi).

Leggi tutto

Chiuso con successo il primo TAGA eDAY

Quest'anno il TAGA DAY, l'evento annuale dell'omonima Associazione dei tecnici delle arti grafiche, si è tenuto il 10 dicembre 2020 in remoto. Argomento principale il Bilanciamento dei grigi sulle carte uso mano dopo che lo scorso anno si era discusso delle carte patinate. In pratica era stato presentato un nuovo metodo di bilanciamento dei grigi che utilizza il meglio della modalità FOGRA e della modalità G7 per ottenere il bilanciamento cromatico, chiave di volta per ottenere la qualità.

Leggi tutto

La cartotecnica corGae prende forma

Da tempo progettiamo e prototipiamo lavori di cartotecnica fino alla realizzazione del prodotto con l'aiuto dei colleghi cartotecnici. In questa struttura c'era un punto grigio legato a quelle tirature medio basse, sempre più frequenti, che non possono essere eseguite dalle macchine di prototipazione, ma se debbono andare in tradizionale hanno dei costi impropri per la realizzazione della fustella e/o per l'avviamento che, in tradizionale, è comunque sempre abbastanza oneroso.

Leggi tutto

Rinnovate ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013

Il 23 e 24 novembre sono state giornate intense per corGae impegnata al rinnovo delle due certificazioni principe: ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013. È per noi un importante traguardo che vuole dimostrare a chi ci accorda la fiducia che è ben riposta. Non è stato facile tenere il sistema sotto controllo in fase di pandemia stante anche la difficoltà, soprattutto nei mesi da aprile a giugno di poter operare in compresenza. Ce l'abbiamo fatta e ne siamo orgogliosi e lieti.

Leggi tutto

SCTV vs Murray-Davies, ovvero addio alle TVI?

Abbiamo già trattato di questo argomento nella sezione colore del blog nell'articolo SCTV per uniformare la risposta dei colori Spot in stampa dove abbiamo spiegato che attraverso questa tecnologia è possibile uniformare la risposta in stampa al risultato atteso che potrebbe essere, per esempio, ciò che abbiamo progettato e visto in Photoshop o in Illustrator. Prima dell'avvento di questa formula non era possibile ottenere una stampa coerente col monitor. La tecnologia, che lavora in colorimetria, può tranquillamente essere utilizzata anche per i colori di quadricromia. Per sincerarcene abbiamo fatto una sperimentazione sul FOGRA51, sul FOGRA52 e sulla nostra Additional Printing Condition per carta uso mano. I risultati sono molto interessanti.

Leggi tutto

Ottenere grigi neutri FOGRA51 e FOGRA52 in Photoshop

Abbiamo descritto in questa pagina quanto sia difficile definire una terna CMY se non si hanno sofisticati software di gestione colore e una caratterizzazione specifica di un supporto. Abbiamo però anche spiegato in quest'altra pagina che è possibile fare un controllo accurato della propria macchina da stampa senza nessuna particolare attrezzatura.

Qui diamo le istruzioni per ottenere i grigi neutri FOGRA51 e FOGRA52 in CMY utilizzando semplicemente i profili FOGRA51_CMY.icc e FOGRA52_CMY.icc che potete scaricare gratuitamente da qui.

Leggi tutto

Preparare una grafica con il colore bianco

Il bianco è un colore anomalo: esiste sempre in una stampa fatta su un supporto chiaro tanto che la carta viene definita come 5° colore. È invece un vero e proprio colore se si stampa su un supporto trasparente oppure molto scuro sul quale gli inchiostri semitrasparenti CMYK non sono in grado di mostrare le loro caratteristiche cromatiche. Il fatto che sia opaco, se stampato "sotto", consente di creare un "nuovo substrato" sul quale i colori tornano a mostrarsi correttamente.

Leggi tutto

Nuovi stress-test per il progetto priMEr

Nello svolgere la sperimentazione con l'inchiostro Primer ci siamo resi conto che dal punto di vista merceologico il test dello scotch non è sufficiente e addirittura, talora, può essere fuorviante. Ci spieghiamo. Partiamo dal presupposto che non c'è nessuna problema per le nostre macchine stampare su una patinata, lucida o opaca che sia, o su una uso mano standard, cioé acquistata in bancale per offset. Da ciò discende che non c'è nessun problema a realizzare la maggior parte degli stampati.

Leggi tutto