Area Riservata

Il grande equivoco delle Palette Pantone

C'è un grande equivoco tra i grafici rispetto alle Palette Pantone® che, il più delle volte, vengono usate in modo improprio e sono fonte di errori subdoli e talora disastrosi in stampa. Soprattutto oggi che non gira più la carta, non si vedono più le cianografiche che riproducono esattamente il contenuto della bitmap che sarà stampata (a parte il colore), ma si fa tutto via Internet: invio dei file, visto si stampi da remoto con file non sempre controllati come si deve.

Lungi da noi affermare che era meglio quando c'erano le ciano! Però quando c'è una innovazione non bisogna prendere il nuovo e comportarsi come col vecchio. Queste nuove potentissime tecnologie richiedono nuove competenze. Non sono tante, ma vanno conosciute.

Leggi tutto

Giocate con noi: quanto conoscete il colore e il PDF?

QrCodeQuizColoreIl form presente in questa pagina era stato preparato come esempio Demo stampato sul nostro folder di lancio della TRILOGIA corGae: Colore, Dato variabile, Anticontraffazione. È organizzato per mostrare come è possibile, con uno stampato che contiene un QR Code, fare navigare un internauta sul proprio Sito.

In pratica il nostro ipotetico Cliente ha creato uno stampato nel quale in una pagina clou stampa il QR Code col quale intende creare interattività. La tecnica qui usata è porre domande a mo' di tutorial organizzate in modo che, mentre spiegano una tecnologia, ne mostrano le principali caratteristiche e, se occorre, i limiti.

Leggi tutto

Semplificare l'esacromia con immagini RGB

Stampare in esacromia presuppone avere dei file adatti e sono tali quelli che contengono i 6 canali previsti dal progetto di stampa.

corGae fornisce profili sia per Hexacrome® della Pantone® che per IndiChrome® di HP Indigo e li potete scaricare gratuitamente da qui. In questa pagina invece si spiega come realizzare una esacromia con Photoshop. Qui vogliamo solo rammentare che, mentre per Hexacrome® CMYKOG è necessario separare le immagini in Photoshop, per IndiChrome® CMYKOV si possono usare immagini RGB e saranno convertite automaticamente dal RIP.

Leggi tutto

10 famiglie colore: la proposta corGae in stampa digitale

Proponiamo ben 10 famiglie, o modalità colore. Non trovete una proposta così ampia in stampa digitale in una solo azienda, tanto che è stata raccontata in un articolo a noi dedicato pubblicato sullo speciale Color Management di Italia Grafica. Ma, poiché qui siamo in un Blog tecnico, vediamo di cogliere gli aspetti salienti di questa proposta.
È resa possibile da una antica e centrata scelta politico/commerciale di Indigo orientata a coprire, con la propria tecnologia, tutto il ventaglio di possibilità della stampa tradizionale. Cosa resa possibile dalla disponibilità di una vastissima gamma di inchiostri.

Leggi tutto

Come si definisce una tolleranza in colorimetria

SpazioXYZDelta E 5 o quasi 6? Questa è una domanda che ancora molti si pongono semplicemente perché non conoscono la regola. Se il ΔEab, quello usato per i primari dei colori di stampa è dichiarato come valore massimo 5 (cioè a cifra intera) sarà in tolleranza fino al valore inferiore alla cifra che arrotondata va scritta con l'unità successiva che è 6. Quindi 5,5 è ancora in tolleranza. Non 5,51 in quanto arrotondato per mostrarlo all'unità fornirebbe il valore 6.

Leggi tutto

Una sezione avanzata dedicata al colore

Il colore, si sà, è la nostra passione. Quello che probabilmente si sa meno è che sono numerosi gli ambiti nei quali, forti della teoria appresa, abbiamo sviluppato procedure anzitempo rispetto all'arrivo delle soluzioni di mercato. Così all'indomani dell'uscita della ISO 12647-2:2013 facevamo prove colore con la tecnologia SCCA, il che ci consentiva di validare prove in FOGRA39 con carte sbiancate. Contestualmente potevamo controllare i nostri grigi con l'Annex A della stessa norma.

Leggi tutto

Costruire una MW3 da un IT8.7/4

La Media Wedge Ugra/Fogra è uno strumento che consente il controllo della qualità di uno stampato attraverso il confronto dei valori attesi di una caratterizzazione nota (es. FOGRA39, FOGRA47, FOGRA51, FOGRA52 ...) e la lettura spettrofotometrica della stessa stampata nella condizione di detta caratterizzazione.

MediaWedge3

Oggi si lavora con la versione 3 = MW3. Sono presenti un certo numero di tacche che potremmo definire tecniche rappresentate dai colori primari C, M, Y e K in varie tonalità (10, 20, 40, 70 e 100%), i secondari CM, CY, MY nelle stesse tonalità dei primi, una serie di grigi, il bianco carta e poi i colori comuni, simili a quelli che si trovano sulla ColorChecker.

Leggi tutto

Nuove pagine sul sito dedicate al colore

Col tempo che drammaticamente abbonda in questa emergenza Coronavirus che fare? Abbiamo pensato di arricchire il sito di nuove pagine andando a cercare tra gli Appunti di prestampa i capitoli che hanno maggior attualità. Parlando recentemente con alcuni grafici ci siamo resi conto che la scelta RGB piuttosto che CMYK non è sempre chiara, soprattutto non è chiaro che ci possono essere atteggiamenti diversi nella preparazione di file per la stampa digitale, Indigo in particolare, piuttosto che offset.

Leggi tutto